fbpx DriveLikeYou - Noleggio a Lungo Termine, Auto
Loader

Caratteristiche del noleggio a lungo termine

Caratteristiche del noleggio a lungo termine

Il NLT è una formula che, a fronte di un canone mensile, prevede l’utilizzo di un’auto nuova senza l’obbligo di acquistarla, senza dover spendere altri soldi per la sua manutenzione e senza dover pensare a tutti quegli aspetti legati alla gestione dell’auto: quando scade il bollo, quando rinnovare l’assicurazione, quando fare il tagliando, quando mettere le gomme invernali, etc.

?? Oltre ad un oggettivo risparmio di tempo e di preoccupazioni, il noleggio a lungo termine in molti casi, a conti fatti, offre un interessante risparmio economico (vedremo qualche esempio pratico nei prossimi articoli).

Ci sono offerte che prevedono un anticipo e offerte con Anticipo Zero.

?‍? Il canone di noleggio a lungo termine include questi servizi:

• Immatricolazione;

• Messa su strada;

• Tassa di proprietà;

• Assicurazione RCA e in molti casi è compresa la Kasko, Incendio e Furto (da verificare per ogni offerta con le relative franchigie);

• Soccorso sulla rete stradale e autostradale 24h su 24h;

• La manutenzione ordinaria e straordinaria: i tagliandi prestabiliti (di solito ogni 20.000 km) e i guasti improvvisi. Sono gli stessi operatori a contattare e prenotare i tagliandi presso le officine convenzionate;

• La sostituzione degli pneumatici estivi e invernali, se previsto nel contratto, comprensiva di servizi come equilibratura e convergenza;

• L’auto sostitutiva, se prevista nel contratto.

Il contratto ha una durata che va dai 24 ai 60 mesi. Solitamente le soluzioni preferite dai clienti sono 36 o 48 mesi.

Al termine del contratto si può scegliere senza impegno se restituire l’auto o se far partire un nuovo contratto di noleggio a lungo termine su un’altra vettura nuova, tuttavia è anche possibile chiedere una quotazione dell’auto appena restituita per valutarne l’acquisto.

L’auto può essere configurata esattamente come si vuole oppure si può scegliere un’auto in stock già configurata (con determinati optionals, caratteristiche e colori).

L’auto in stock viene consegnata in circa 30 giorni (e solitamente ha un canone più basso) mentre l’auto configurata su misura ha delle tempistiche più ampie che dipendono dalla casa automobilistica di produzione (max 6 mesi).

?? Gli italiani hanno sempre amato possedere le cose, come una casa o un’auto, perché in qualche modo rappresentava una certa sicurezza. Oggi però possedere qualcosa significa purtroppo anche sostenerne i costi (presenti e futuri), e assicurarsi che il bene in questione rispetti le normative vigenti.

In questi ultimi anni si è sviluppata una nuova tendenza che ci porta ad avere una visione più funzionale, inquadrando l’auto come un servizio, qualcosa che ci serve per un determinato periodo e che deve avere determinate caratteristiche. Non vogliamo occuparci di tutti gli aspetti legati alla gestione e tendiamo a cambiare l’auto ciclicamente per ragioni di moda, di nuove circostanze (es. nascita di figli), di nuove funzionalità evolute dell’auto e quindi di sicurezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Superiore

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.